Gli alunni del Liceo Artistico Apolloni documentano l’opera “L’elisir d’amore”

DOROTHY 2 (20015)

In occasione della messa in scena nei giorni 12 e 14 marzo 2015, dell’ opera “Elisir d’Amore” di G. Donizetti, regia di Saverio Marconi e direzione di Francesco Lanzillotta, nel foyer del Teatro della Fortuna sarà allestita una mostra fotografica che raccoglie alcuni dei tantissimi scatti effettuati dagli studenti del Liceo Artistico Apolloni di Fano -polo3, durante queste settimane di allestimento e prove dell’opera.

Continua per il secondo anno il progetto Dorothy, frutto della collaborazione tra il Polo 3 e la Fondazione Teatro della Fortuna che vede impegnati gli studenti del Liceo Artistico Apolloni a documentare le attività di backstage e di formazione e di aggregazione del pubblico del Teatro della Fortuna di Fano, e non solo questo. Referente per il Polo 3/ Liceo Artistico Apolloni, anche quest’anno il prof. Paolo Tosti che coordina un gruppo di 16 allievi partecipanti al progetto. L’iniziativa è estesa a tutte le attività extra-spettacolo, come gli incontri degli artisti con il pubblico, il backstage degli allestimenti dell’opera ed altre iniziative. Alla documentazione fotografica, si uniscono altre attività come la partecipazione a stage nei reparti di costruzione e allestimento delle opere liriche prodotte dal Teatro della Fortuna. Nel caso di Elisir d’Amore, sono stati attivati stage per due studenti, uno nel reparto sartoria e l’altro in ufficio produzione. Il nome del progetto, Dorothy, fu scelto lo scorso anno dagli stessi studenti i quali, con lo sguardo curioso e sorpreso di giovani non addetti ai lavori, come novelli “Dorothy Gale”, appunto, – personaggio protagonista del romanzo “Il mago di Oz” di L. Frank Baum – interpretano con la propria sensibilità le tappe di un “viaggio” all’ interno di un mondo straordinario e a loro sconosciuto come il Teatro.

Alunni partecipanti; documentazione fotografica  Alisea Franceschelli 2°B, Rebecca Bacciaglia, Margherita Dell’Atti, Victoria Osei, Rossi Milena 3°A, Nicolò Belloni, Maryuri Catozzi, Sara Patierno, Samantha Santini, Katerina Slivka 4°A Cavaliere Giada, Montesi Mariachiara, Giorgia Pierantoni 5°A, Jennifer Ardito, Ilaria Gargamelli 3°B, Sofia Farinelli 4°B. Reparto trucco e acconciature Sara Marasco 3°A, segreteria di produzione Serena Marcellini 5°A.

Servizio televisivo

Teatro della Fortuna