appuntamenti all’Apolloni
giovedì 14 aprile/21 aprile /28 aprile/5 maggio 2016 a cura di Milena Rovinelli e Giovanni Ferri – Quinta edizione
Si apre, con la quinta edizione, la manifestazione, presso il Liceo Artistico “A.Apolloni “ POLO 3 di Fano, dedicata ad una serie di incontri che toccano temi trasversali alla letteratura, alle diverse espressioni dell’arte figurativa, alla musica, all’attualità. La rassegna nasce dal desiderio di fornire alla città di Fano uno spazio ulteriore dedicato alla cultura, ma soprattutto al confronto , attraverso l’incontro con artisti, scrittori, musicisti, professionisti, attori nella suggestiva atmosfera dell’Aula Magna dell’ “Apolloni” . Quattro sono gli appuntamenti previsti per questa edizione, costruiti sul binomio arte/parola.
Giovedì 14 aprile alle ore 21,00 si inaugura la manifestazione con SOSPIRI_minimal music con il Coro Polifonico Durantino, Claudio Jacomucci (fisarmonica), Simone Spinaci (direzione coro, canto armonico, chitarra elettrica). Un affascinante concerto, un incontro fra le voci antiche e modernissime del coro con le sonorità della fisarmonica di uno straordinario talento internazionale.
Giovedì 21 aprile ore 18,15 si tratterà di POESIA E ARTI FIGURATIVE NELLA PARIGI DI MODIGLIANI con il prof. Stefano Marchegiani che esaminerà interessanti rapporti tra figure di spicco della poesia d’inizio secolo e artisti come Modigliani, Soutine, Utrillo.
Giovedì 28 aprile alle ore 18,15 è la volta de IL QUADRO SEGRETO DI CARAVAGGIO, romanzo dello scrittore Francesco Fioretti, che attraverso i quadri dell’artista ci condurrà nell’atmosfera torbida della Roma dei Papi.
Giovedì 5 maggio alle ore 18,15 si conclude con LIMERICKS di versi divertenti composti e illustrati dagli studenti della classe 2 A. Uno spazio dedicato alla letteratura del nonsense attraverso un reading con gli attori Claudio Tombini e Vittorio Tranquilli. La performance sarà affiancata da una esposizione dei lavori degli studenti sul tema.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Liceo artistico “A.polloni” di Fano in P.za Marcolini, 15 e sono a ingresso gratutito.
Per informazioni
0721/803147
www.liceoartisticoapolloni.fano.it