Carnevale è creatività e lavoro.

 

Gli studenti del Liceo Artistico Apolloni e dell’Istituto Professionale Olivetti parteciperanno anche al prossimo evento collaterale, il Convegno su “Carnevale è….creatività e….lavoro” che si terrà alla Mediateca Montanari il prossimo 11 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 e “Giochiamo con la creatività a riscoprire opportunità di lavoro”, laboratori/workshop che verranno allestiti nel centro storico di Fano a partire dalle ore 15.00. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per farsi travolgere dall’entusiasmo dei nostri giovani che si sono cimentati nell’attivazione di questi laboratori. Un incontro con il quale l’Ente Carnevalesca parlerà alla città attraverso testimonianze di professionisti che hanno fatto della creatività il proprio lavoro, attraverso l’intervento dei giovani studenti del Liceo Artistico Apolloni, per portare avanti con forza la propria ideologia più forte ossia che la creatività e il Carnevale, possono essere tradotti in opportunità lavorative e in introiti economici per la città. Una linea di pensiero, quella dell’Ente, che è stata fin da subito ben chiara già dal primo atto ufficiale di costruire 3 carri nuovi di prima categoria e 2 di seconda, assicurando un posto di lavoro per circa 100 persone. Ideologia che verrà portata avanti nel tempo, con l’intenzione del direttivo della Carnevalesca, di creare laboratori e corsi di formazione durante tutto l’anno.

 

 

Come si costruisce un carro? Lo insegna Piccinetti ai giovani studenti.

Fano, 24 novembre 2016 – Continuano gli incontri/laboratori organizzati dai vice presidenti dell’Ente Carnevalesca, Alfredo Pacassoni e Francesca Rosciglione, per proseguire la campagna di sensibilizzazione dei giovani e il loro coinvolgimento per una partecipazione attiva al Carnevale di Fano e diffondere la conoscenza della tradizione creativa popolare del Carnevale. Questa volta i valori creativi della nuova proposta dell’Ente Carnevalesca sono stati illustrati dal prof. Pieluigi Piccinetti che ha portato la propria esperienza tra i banchi del Liceo Artistico Apolloni mostrando le proprie abilità creative e manuali con le quali riesce a creare fantastiche maschere in gommapiuma. Gli studenti hanno richiesto a gran voce il suo intervento per poter imparare le tecniche per lavorare questo materiale e creare una mascherata per la prossima edizione del Carnevale 2017 e hanno partecipato con grande entusiasmo.

Con questo progetto gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con la complessità della progettazione a tutti i livelli: dall’approfondimento del tema sull’espressione artistica contemporanea, allo sviluppo di una propria proposta supportata dall’esperienza tecnica del maestro Piccinetti che ne facilita l’ideazione. Un’occasione concreta di trasformare la fantasia in creatività, trasformando l’immaginazione in operatività, i limiti in occasioni, affrontando i problemi e trovando soluzioni nuove e personali. Con questi incontri inoltre, si stanno mettendo in gioco tutte le competenze che la scuola aiuta a coltivare: dalla matematica alla geometria, dalla scultura alla pittura, dalla storia dell’arte alla filosofia.
Seguirà un secondo intervento a breve per permettere ai giovani studenti di avere una conoscenza più approfondita e poter sviluppare e creare il proprio progetto in autonomia. A tale iniziativa è seguito un altro incontro sui temi e i valori del Carnevale anche con gli studenti dell’Istituto Professionale Olivetti lo scorso martedì 22 novembre che ha riscosso grande interesse e coinvolgimento tra le classi.

A scuola di Carnevale con il maestro Pacassoni.

Fano, 11 novembre 2016 – Il Carnevale apre le porte alle scuole fanesi attraverso “incontri/laboratori” organizzati dalla vicepresidente dell’Ente Carnevalesca Francesca Rosciglione” e condotti dal mastro della creatività Alfredo Pacassoni. Un bagaglio di cultura a tutto tondo sul mondo del Carnevale, raccolto in circa 40 anni di attività dall’ex maestro carrista, che verrà riversato sui giovani studenti degli istituti scolastici della Città della Fortuna. Grande successo per i primi due appuntamenti che si sono svolti mercoledì 9 e giovedì 10 novembre al liceo artistico Apolloni di Fano, dove i giovani studenti sono stati rapiti dalle parole di Pacassoni che, attraverso alcune slide ed esempi pratici, ha cercato di trasmettere più nozioni possibili sulla manifestazione.

“Il Carnevale è una miniera di opportunità – ha spiegato il vicepresidente dell’Ente Carnevalesca durante la sua lezione – e come tale è ora che la città ne tragga vantaggi e benefici. Quello che stiamo cercando di fare anche con gli studenti delle scuole, è quello di divulgare il messaggio che questa manifestazione non deve più essere una festa effimera, fine a se stessa, ma una fonte da dove attingere. In questi incontri abbiamo spiegato ai ragazzi che dietro la realizzazione di un carro, ad esempio, c’è il saper disegnare, progettare, realizzare meccanismi, i giochi di luci, un insieme di cose che noi chiamiamo creatività. Il nostro obiettivo è far uscire queste nozioni dai capannoni di costruzione ed estenderle alla città. Così facendo non si migliorerà solo il Carnevale ma anche Fano stessa”.

Un progetto che punta sempre più al lato culturale, quello promosso dall’Ente Carnevalesca che, grazie anche a questi incontri, cerca di sensibilizzare anche i giovanissimi, donando loro nozioni che non si imparano sui libri di scuola e chiedendo in cambio collaborazione in termini di idee e proposte. Gli incontri continueranno anche nei prossimi mesi e toccheranno tutti gli istituti scolastici fanesi.

 

http://www.carnevaledifano.com


Category(s): Archivio articoli 2016/2017

Comments are closed.