Articolare, il giornalino scolastico 2010 /2011
Nell’ aprile di questo anno scolastico, 2010/2011, ha visto la luce il primo numero di Articolare, il giornalino scolastico prodotto dagli alunni delle classi 1 B,4 A Michelangelo, 5 A Michelangelo del Liceo artistico “A.Apolloni”.
Il progetto si è rivelato un’ottima officina di idee e ci auguriamo che sia l’inizio di una nuova attività che possa stimolare l’interesse e la partecipazione alla vita scolastica e non degli alunni del nostro liceo e degli altri istituti, “Olivetti ” e “Volta”, del nostro Polo.
Il taglio di questo giornalino è piuttosto alto, ma comprende diverse sezioni, a partire dalla cronaca per passare attraverso le curiosità e gli eventi sportivi, che possono essere arricchite e nel numero e nel contenuto. Naturalmente gli argomenti che vi appaiono sono relativi ai progetti e alle iniziative svolte nel corso dell’anno scolastico dagli alunni del Liceo e dell’intero Polo, ma sono previste anche escursioni nei fatti che riguardano la politica e la cronaca del nostro paese e non solo; sono previsti approfondimenti relativi a problemi o eventi particolari o alla cultura in generale; infine è possibile esprimere condizioni e descrivere situazioni degli studenti attraverso un mezzo di comunicazione che sia accessibile ed apprezzato dai ragazzi. Qualunque riferimento agli interessi che muovono i giovani dunque può avere spazio in questo nuovo “contenitore”.
Da non passare certo sotto silenzio infine è il riconoscimento ricevuto da Articolare nell’ambito del concorso “Il giornale della scuola”, bandito dall’Ordine dei giornalisti delle Marche, infatti il nostro Liceo è risultato tra i vincitori di questo concorso e il 21 maggio 2011 gli alunni che hanno fatto parte della redazione, si sono recati a Iesi per ricevere il premio assegnato al Liceo artistico “A.Apolloni”, alla presenza di autorità dell’Amministrazione della città e ai rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti delle Marche.