IL MASCHERAIO ANDREA CAVARRA AL LICEO NOLFI-APOLLONI
Venerdì 26 gennaio, alle ore 18:00, il mascheraio, attore e regista Andrea Cavarra interpreterà “Il mascheraio. Lezione-spettacolo nell’atelier delle maschere” nell’aula magna del liceo “Nolfi-Apolloni”, presso la sede Carducci di via Tomassoni (ingresso libero).
Un vero e proprio atelier di costruzione maschere teatrali verrà aperto al pubblico, con decine di maschere in cuoio, calchi in gesso, matrici in legno e tutti gli accessori del lavoro del mascheraio (pelli, pellicce, martelli, ecc.). Il maestro Andrea Cavarra illustrerà al pubblico l’antica arte teatrale del mascheraio, raccontando la storia della maschera nella società, nella religione e nel teatro, dal teatro greco alla commedia dell’arte, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ogni volta che un personaggio sarà evocato il pubblico lo vedrà vivere di fronte a sé. Ogni volta che un aneddoto sarà raccontato il pubblico comprenderà sempre di più in che modo la maschera è all’origine di tante forme di spettacolo moderne. Ma non solo, il mascheraio sceglierà delle persone dal pubblico e mostrerà come nasce una maschera ispirata al volto di una persona, come gli si dà un carattere, un corpo, una voce e un significato. Man mano che il maestro svelerà come nasce una maschera, ce ne rivelerà anche tutti i significati simbolici, lo scopo sociale, ma soprattutto perché la maschera è sempre attuale.
La performance conclude un percorso formativo sulla costruzione delle maschere in cuoio della Commedia dell’arte, svolto dal mascheraio, attore e regista Andrea Cavarra per gli studenti della sezione di Scenografia del Liceo artistico “Apolloni” (3B e 4C), dal 23 al 26 gennaio. I nostri studenti avranno modo di approfondire lo studio della Commedia dell’arte attraverso il confronto diretto con questo grande professionista del settore e durante il laboratorio, partendo da una matrice già esistente del catalogo dell’atelier Erriquez &Cavarra, attraverso l’uso di tecniche e utensili della tradizione, ogni partecipante realizzerà, sotto la guida dell’insegnante, una delle tipiche maschere di Commedia dell’arte.
Segue la biografia di Andrea Cavarra.
Andrea Cavarra. Frequenta la Scuola Internazionale dell’Attore Comico (Reggio Emilia), diretta da Antonio Fava, nella quale si diploma e lavora per tre anni. Nel 1998 è tra i fondatori della compagnia Teatrovivo (Cotignola) dove lavora per sei anni come attore, aiuto regista, scenografo, mascheraio, insegnante di teatro. Nel 1999 e nel 2000 lavora come consulente di Commedia dell’Arte per la Royal Shakespeare Company (Stratford – Inghilterra). Nel maggio 2001 comincia a studiare le tecniche di costruzione delle maschere in cuoio a fianco del maestro mascheraio Stefano Perocco di Meduna fino a divenire suo assistente ufficiale nel febbraio 2004, lavorando per tre anni presso lo studio ‘Pathè-Albatros’ di Montreuil (Parigi) diretto da Carlo Boso. Attualmente oltre a recitare si occupa di scenografia e costruzione maschere per diverse compagnie e teatri (Teatro della Tosse-GENOVA, Teatro Stabile delle Marche-ANCONA). Nel 2008 costruisce le maschere per lo spettacolo ‘Il mercante di Venezia’ con la regia di Massimiliano Civica il quale vince il premio Ubu come miglior regia dell’anno. Nel 2009 gli viene affidata la realizzazione della scenografia del Mistero Buffo di Dario Fo interpretato da Paolo Rossi. Attualmente è presidente dell’associazione di teatro popolare e artigianato teatrale ZORBA OFFICINE CREATIVE