APPRENDISTI MASCHERAI DELL’APOLLONI

Si è concluso l’importante corso di formazione per gli studenti della sezione di Scenografia del liceo artistico Apolloni, guidato dallo scenografo Andrea Cavarra dal 23 al 26 gennaio 2018. Con la sua maestria e generosità, Cavarra ha guidato i ragazzi all’utilizzo di tecniche e utensili della tradizione per realizzare le tipiche maschere in cuoio della commedia dell’arte, partendo da una matrice già esistente del catalogo dell’atelier Erriquez&Cavarra. L’esperienza si è inserita, in qualità di formazione, in un percorso di alternanza scuola lavoro, progettato insieme all’Ente carnevalesca di Fano, per supportare lo studio e la realizzazione delle diverse tipologie di maschere. Il laboratorio ha infatti affrontato vari contenuti: dalla storia della maschera a teatro a quella della Commedia dell’Arte, dall’analisi della morfologia del viso e studio del personaggio alle tecniche di realizzazione della maschera, dalla lavorazione del cuoio alla rifinitura e decorazione della maschera. Cristina Cicetti e Maud Natalucci di 4C ci raccontano come si è svolta la realizzazione delle maschere: “Per prima cosa ognuna di noi ha scelto una matrice in legno della maschera che più le piaceva. Dopodiché Andrea ha tagliato per ciascuna un pezzo di cuoio, che noi abbiamo dovuto ammorbidire, lavorandolo in acqua. Abbiamo poi fissato il pezzo, facendolo aderire il più possibile allo stampo. Successivamente ci sono stati dati degli attrezzi, con i quali abbiamo pressato la pelle contro la matrice in legno. L’abbiamo lasciata essiccare per tutta la notte e la mattina seguente siamo passate a lucidarla, sempre con gli stessi strumenti; abbiamo quindi rimosso il cuoio dalla matrice e rinforzato le maschere, incollando ad esse un filo d’acciaio. Cavarra ci ha mostrato come tagliare i fori per gli occhi e le narici e, dopo aver scelto ognuna quello più appropriato per il suo personaggio, siamo passate a stendere un colore di base, che poi il mascheraio ha ben definito con dei colori a spray. Ad alcune maschere sono inoltre stati aggiunti degli inserti in pelo, per le sopracciglia o i baffi.”

I nostri studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere un professionista dello spettacolo dal vivo a tutto tondo: Andrea Cavarra non è solo uno tra i più grandi costruttori italiani di maschere in cuoio per diverse compagnie e teatri, ma anche uno scenografo, un attore e un regista di livello, con un trascorso come consulente di Commedia dell’Arte per la Royal Shakespeare Company

L’esperienza e la competenza di Cavarra inoltre sono state saggiate nella sua conferenza-spettacolo di venerdì 26 gennaio, nell’aula magna del Liceo “Nolfi-Apolloni”, che ha aperto le porte alla cittadinanza tutta. “Il mascheraio. Lezione-spettacolo nell’atelier delle maschere” di e con Andrea Cavarra ha suscitato grande ilarità tra il pubblico, che ha potuto comprendere la vera natura sociale delle maschere, la loro origine e caratterizzazione. Cavarra si è cimentato in improvvisazioni col pubblico, esibendo un vasto repertorio, costruito nei suo anni di esperienza attoriale in questa particolare forma di spettacolo tutta italiana. “Spettacolo grandioso, esilarante e senza tempo” dice Chiara Previtali di 3B “durante lo spettacolo si potevano immaginare le atmosfere, grazie al maestro Cavarra e alle sue impressionanti improvvisazioni”.

Un’occasione quindi di crescita culturale, accompagnata da fragorose risate, sintomo della catarsi del pubblico.

Category(s): Archivio articoli 2017/2018