Apolloni Outside; lo stato dell’arte al termine dell’a.s. 2020-2021

 

Gli studenti del Liceo Artistico Apolloni, nell’ambito del loro Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e grazie alla collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino, hanno affrontato il complesso tema progettuale della riqualificazione dell’edificio scolastico della sede di San Lazzaro e degli ampi spazi esterni che circondano l’edificio. I ragazzi hanno progettato in piena libertà e hanno per la prima volta sperimentato il doppio ruolo di progettisti e al tempo stesso di utilizzatori dell’edificio.

 

Dopo una prima fase di analisi degli aspetti architettonici e funzionali dello stato attuale dell’edificio, hanno iniziato a prendere forma alcune proposte progettuali. Da subito è emersa l’idea di ampliare l’edificio scolastico con nuovi ambienti come un’aula magna polifunzionale, nuovi spazi didattici, nuovi ambienti laboratoriali o espositivi ricavati nel dislivello di terreno presente sul fronte principale dell’edificio e di prevedere un nuovo ingresso all’edificio scolastico. Altri elementi progettuali emersi fin dalle prime battute sono lo spostamento del parcheggio per il personale sul lato orientale del lotto e la conseguente riqualificazione dell’area a sud e a ovest dell’edificio come spazio esterno protetto a disposizione dei ragazzi sia a scopo ricreativo che a scopo didattico. Lo spazio esterno viene infatti dai ragazzi interpretato come una grande aula all’aperto dove si possono svolgere tutti i tipi di attività scolastiche.

Nei tempi appena trascorsi si è sentita fortemente la necessità di spazi aperti da poter condividere in sicurezza. Nell’idea dei ragazzi si va ancora oltre, lo spazio esterno alla scuola dovrebbe essere anche uno spazio aperto alla comunità, uno spazio utilizzabile per organizzare eventi che prevedano la presentazione alla comunità dei lavori e dell’attività svolta dai ragazzi in ambito scolastico. Con questa finalità sono stati progettati anche piccoli spazi di lavoro che possono avere la doppia funzione di postazioni di lavoro all’aperto per i ragazzi in orario scolastico o di piccoli atelier espositivi in occasione di eventi e manifestazioni aperti alla comunità, fino ad arrivare ad un’aula satellite allestibile anche in spazi esterni al territorio scolastico. Presentiamo nei seguenti documenti le idee progettuali degli studenti di 4C-Architettura e ambiente guidati dalla prof-tutor Chiara Polverari, di 4B-Design dell’Arredamento seguiti dal prof.-tutor Roberto Vanni e di 3C-Architettura e Ambiente sotto la supervisione delle prof. Laura Bertuccioli e Veronica Salomone. Si tratta di prime idee che continueremo a condividere, sviluppare e incrementare nel prossimo anno scolastico.

 

Apolloni-outside (pdf)

elaborati grafici progetto apolloni outside (pdf)

Book-apolloni-outside (pdf)

 

Category(s): Archivio articoli 2021/2022

Comments are closed.