Complimenti alla classe 2B del Liceo artistico Apolloni, vincitrice del secondo premio della 3° edizione del concorso d’arte promosso da Piattaforma Solidale con l’elaborato “Diamoci una mano”, frutto di un lavoro svolto davvero con unione e solidarietà, coordinati dalla prof.ssa Nadia Falasconi.
Questa la motivazione della giuria: “L’opera eseguita dalla classe 2°B del Liceo artistico Apolloni di Fano, ha il potere di ispirare ed evocare il senso di comunità e responsabilità condivisa, dimostrando l’importanza del contributo di ciascuno per il benessere comune.
Nella storia dell’arte le mani sono da sempre la parte più raffigurata, Hanno simboleggiato l’operosità dell’uomo, la capacità di guarire, la facoltà di consacrare: un dito connette il sacro all’umano. Una mano, afferma H. De Balzac, non è collegata soltanto al corpo ma è anche il prolungamento del cuore poiché esprime e continua un pensiero, un sentimento, che occorre cogliere e rendere allo stesso tempo”.
Quest’anno sono state 84 le opere presentate sul tema della solidarietà e dell’inclusione contro ogni forma di violenza. Le migliori opere saranno raccolte in un video proiettato a Urbino in occasione della mostra organizzata dal Premio Eleanor Worthington, oltre a fare parte di una collettiva che si terrà a Pesaro a dicembre, nella sala Laurana di Palazzo Ducale.